------
Pubblichiamo lettera proveniente dal nazionale che riteniamo importante condividere con tutti.Aspettando vostri commenti.
----
Roma, 24.07.07
Carissime, carissimi,
come sapete, stiamo lavorando per verificare la possibilità di presentare in un numero significativo di Regioni e di collegi – ovunque vi siano condizioni che rendano possibile e politicamente significativa tale iniziativa - liste “Ambiente Territorio Futuro per Veltroni” per eleggere delegati all’assemblea costituente del Partito Democratico, accogliendo un esplicito invito in tal senso rivolto da Walter Veltroni nel nostro incontro nazionale del 13 luglio scorso a Roma.
Una presenza forte e visibile degli ecologisti nell’appuntamento del 14 ottobre potrà contribuire a segnare i temi ambientali come una delle priorità del PD, e a fare in modo che la candidatura di Veltroni, che questa priorità ha fatta propria, sia appoggiata non da una sola lista, caratterizzata dall’accordo fra gran parte dei DS e gran parte della Margherita, ma avvenga all’insegna di una maggiore pluralità, apertura e partecipazione.
I tempi sono stretti: le liste, sostenute da non meno di 100 e non più di 150 firme, vanno presentate tra il 21 e il 22 di settembre.
Proprio perché esplicitamente richiesta da Walter Veltroni, la presenza di liste ecologiste alle primarie del 14 ottobre è una questione che riguarda l’insieme delle forze che sostengono la sua candidatura a Segretario del Partito Democratico, e non solo noi: è bene dunque che i nostri coordinamenti regionali e locali si confrontino su questa ipotesi con le altre forze e liste che sostengono Veltroni, sia per un confronto di carattere politico che per eventuali forme di collaborazione.
Dove si decida di procedere alla presentazione delle liste, è importante dare vita a comitati di sostegno di collegio, che si definiscano elenchi di possibili candidati (donne e uomini in pari numero) per i collegi individuati, che si ricerchino candidature tali da allargare il campo ambientalista coinvolgendo anche autonome espressioni dei territori e della società civile. Resta inteso che la presentazione delle liste “Ambiente Territorio Futuro per Veltroni” in ogni singolo collegio, e il loro collegamento con la candidatura di Walter Veltroni, devono avvenire in accordo con questo coordinamento nazionale.
Come base politica per i contatti e per gli incontri, in questa fase, si rimanda al Manifesto “Ambiente, nuova frontiera per l’Ulivo - Partito Democratico e per l’Italia” e al documento “Il progetto degli Ecodemocratici per la Costituente del Partito Democratico dell’Ulivo”, entrambi reperibili sul sito www.ecodem.ulivo.it.
Il regolamento per la presentazione delle liste è reperibile sempre sul sito www.ulivo.it.
Vi chiediamo di farci avere fin dai prossimi giorni notizie sulla situazione nel vostro territorio e vi ricordiamo che il prossimo 11 settembre si terrà a Roma, alla Sala Convegni del Monte dei Paschi di Siena, in via Marco Minghetti, n.30/a, l’assemblea nazionale degli Ecodemocratici (la mattina, con inizio alle ore 9.30, si svolgeranno incontri con le singole delegazioni regionali, il pomeriggio, a partire dalle 14.30, si terrà la seduta plenaria).
Cordiali saluti
Roberto Della Seta
Francesco Ferrante
Sergio Gentili
Gianni Mattioli
Ermete Realacci
Edo Ronchi
Massimo Scalia
Fabrizio Vigni